I nostri progetti

anffas tigullio est

Tra le finalità della nostra Associazione spicca l'impegno di assicurare ad ogni nostro “ragazzo”, con disabilità intellettiva e/o relazionale, una vita che sia il più possibile degna di essere vissuta.

Proprio per questo motivo l’Associazione segue con attenzione gli sviluppi sul trattamento delle disabilità ed in modo particolare sui disturbi dello spettro autistico. Su questo sentiero sono stati sviluppati il progetto di servizio di supporto scolastico, il progetto “S@I .....INSIEME POSSIAMO!” e il Progetto SPA

Servizio di supporto scolastico


Il servizio di supporto scolastico è nato per fornire appoggio assistenziale e relazionale a bambini e ragazzi in età scolare con problematiche psico-fisiche e con autismo. Il servizio si svolge nella scuola, secondo quanto stabilito dal progetto individualizzato. Durante lo svolgimento del servizio, il bambino viene seguito da un operatore che si occupa di curarne la maturazione relazionale e gli aspetti di socializzazione.

Progetto “S@I .....INSIEME POSSIAMO!”


Il progetto nasce dalla volontà/necessità di promuovere una riflessione ampia e partecipata sul tema delle famiglie giovani, in particolare in relazione alle esperienze relative alla nascita di un figlio disabile, offrendo loro gli strumenti necessari per governare il cambiamento degli stili di vita, promuovendo contestualmente il benessere e la salute psicofisica, sostenendo pertanto le loro fragilità attraverso l’erogazione di adeguate risposte.

Ciò può essere possibile condividendo l’esperienza con altre famiglie che hanno già vissuto tale problematica, creando così, attraverso gruppi di mutuo aiuto, un ponte generazionale tra famiglie che veda come obiettivo finale l’elaborazione del “distacco” dal proprio figlio.

Spesso, infatti, il familiare fatica a riconoscere al proprio congiunto il diritto all’autonomia, per tutta una serie di problematiche (dall’iperprotettività, al timore di pericoli o rischi, ad un falso senso di colpa, paura del giudizio della gente, ecc.).

Il servizio propone, con il supporto di una psicologa adeguatamente formata, attività di accompagnamento ed orientamento alla famiglia, per affrontare insieme i momenti critici, i cambiamenti e le scelte legate alla crescita e alla gestione del figlio disabile.

Per accedere al servizio, completamente gratuito, è sufficiente contattare l’Associazione.

Il progetto “SPA”


Il progetto “Spazio Pomeridiano Autonomie” ha lo scopo di fornire uno spazio nel quale alcuni bambini possono apprendere, divertendosi, modelli comportamentali generalizzabili in altri contesti, preservando le caratteristiche personali di ognuno.

Il progetto è rivolto a persone con disabilità in età scolare; prevede una serie di azioni volte a strutturare momenti di socializzazione ed esperienze che perseguano un obiettivo di miglior qualità di vita dei bambini che lo frequentano.

Tramite le attività realizzate assieme, gli utenti hanno la possibilità di incrementare i tempi di attenzione e di confrontarsi con gli altri, imparando così ad accettare e rispettare momenti di difficoltà e proposte dei compagni.

Al servizio si accede tramite la Struttura Semplice ASL di Neuropsichiatria Infantile.