Chi siamo

“Tigullio Est” Anffas Onlus

anffas tigullio est

L’Associazione “Tigullio Est” Anffas Onlus, nasce molti anni fa per iniziativa della Signora Podestà, madre di una ragazza con sindrome di Down, come Sezione di Chiavari dell’ANFFAS Nazionale. Le difficoltà e le preclusioni mentali di quel periodo hanno fatto sì che per molti anni l’attività svolta dai genitori facenti parte della Sezione di Chiavari fosse puramente promozionale. Col passare del tempo, però, si è sentita fortemente la necessità di dare risposte più concrete a molti ragazzi che, terminata la scuola dell’obbligo, si trovavano a non avere un luogo dove passare le loro giornate e soprattutto erano privati di una prospettiva di vita degna di questo nome.

Da un inizio con qualche attività esterna si è passati all’apertura di un piccolo Centro gestito solamente da volontari, per poi arrivare, al Centro Socio Riabilitativo/Rabilitativo semiresidenziale per il quale, dal 1999, è stato firmato un Protocollo di Intesa fra la nostra Associazione, l’ASL 4 ed i Comuni di Residenza. In seguito si è aperta la Comunità Alloggio per 9 ragazzi al fine di accogliere i ragazzi privi di supporto familiare o offrire alle famiglie ricoveri di sollievo.

Nel corso dei primi anni del 2000 sono stati realizzati due poli ad integrazione delle attività del Centro Socio Riabilitativo semiresidenziale di Corso Millo: un laboratorio di ceramica in Via Descalzi e una falegnameria, sala computer ed erbario nell’ex scuola di Sant’Andrea di Rovereto. Arriva però la notte del 10/11/2014, l’alluvione colpisce Chiavari e distrugge completamente il Centro di Corso Millo.

A fatica ma con grande sforzo da parte di tutti le attività vengono trasferite nella nuova sede dell’Anffas in Via San Francesco, 27, realizzata grazie alla lungimiranza e bontà della Sig.ra Dora Roccaforte e della Sig.ra Lina Mignano.

Il completamento del trasferimento avviene nel luglio del 2015: impossibile non ricordare la gioia dei ragazzi di aver ritrovato uno spazio dove vivere e stare insieme. Questa è la filosofia dell’Associazione: a “quelli” dell’Anffas “Tigullio Est” piace davvero vivere e trovare in ogni giornata qualcosa di gradevole e lo stare insieme dà a tutti un motivo per gioire ed ogni piccolo passo avanti di ciascuno è un trionfo per tutti.

Oggi l’Associazione ha un’importante progetto che vede il trasferimento della struttura residenziale al secondo piano dell’ex Convento di Frati di Chiavari, così da creare in un’unica palazzina la “Casa dei Ragazzi dell’Anffas”, con l’obiettivo di seguire le nuove progettualità sulle disabilità.

"Il Cantiere dei Sogni"

Lo stato delle donazioni

anffas tigullio est

 
  • Progetto30%
 
I ragazzi che rimarranno soli avranno bisogno di un tetto e tanto affetto.
Per questo stiamo costruendo una nuova struttura residenziale.

Come sostenerci

“Tigullio Est” Anffas Onlus

anffas tigullio est

Il tuo sostegno economico è indispensabile per aiutare Anffas “Tigulllio Est” a realizzare le proprie attività.
Donare è un atto generoso che renderà concreta e immediata la solidarietà nei confronti di chi ne ha bisogno.

GRAZIE AL TUO 5X1000

Con la dichiarazione dei redditi puoi destinare il tuo 5 per mille della dichiarazione dei redditi all’Associazione “Tigullio Est” ..

GRAZIE ALLE TUE DONAZIONI

Le donazioni fatte in favore dell’Associazione sono deducibili o detraibili ai sensi dall'art. 13 del D.Lgs n. 460 del 04/12/97 e dell'art. 14 del D.L. n. 35 del 14/03/05 ...

Contattaci

Compila il form sottostante, sarai ricontattato tempestivamente

anffas tigullio est

Associazione
TIGULLIO EST ANFFAS ONLUS


Via S. Francesco, 27
16043 CHIAVARI (GE)
Tel. 0185 325097
C.F. 90046760105

E-mail: anffas.chiavari@libero.it