Le attività socioeducative nascono dalla volontà di creare uno spazio di crescita personale e di confronto per persone con disabilità (PcD) del territorio.
Tali attività sono di natura educativa, sociale, culturale ed inclusiva, rivolte a persone con disabilità e sono svolte esclusivamente al di fuori del sistema sanitario e sociosanitario pubblico o accreditato, non rientrando nel campo di applicazione della L.R. 9/2017 o delle normative relative all’accreditamento sociosanitario.
Sono ideati, organizzati e gestiti da personale qualificato che da anni opera nel campo della disabilità e che ha sviluppato l'adeguata attenzione ai bisogni e alle necessità dei gruppi e degli individui.
L'Associazione ha pensato di proporre diverse attività per poter incontrare i differenti interessi che le PcD hanno, pur assicurando la giusta elasticità utile a perseguire i percorsi che ogni gruppo segue a seconda di come si plasma durante il percorso.
Gli obiettivi principali sono lo sviluppo cognitivo ed emotivo, imparare o accrescere il senso di accoglienza e rispetto per l'altro, la socializzazione, l'autonomia emotiva, lo sviluppo motorio, la conoscenza di sè.
Ogni PcD verrà guidata nel percorso di crescita a seconda delle proprie peculiarità aiutata anche dal confronto con la famiglia, ritenuta importante per il percorso socioeducativo proposto.
E' richiesta una compartecipazione economica alla famiglia.
I laboratori sono aperti anche a persone che non frequentano le Strutture dell'Associazione , se si è interessati è possibile contattarci attraverso i canali indicati nella sezione "Contatti" del sito.